RICONOSCIMENTI E MEMBERSHIP
Labigem ha una collaborazione con Il Laboratorio di Saggio Metalli Preziosi della Camera di Commercio di Vicenza, la quale dal 1965 è la prima struttura tecnica italiana che si occupa in forma scientifica e specialistica, di analisi e test di metalli e leghe preziose per imprese e consumatori. Grazie alla partnership con il Laboratorio Metalli Preziosi di Vicenza, LabiGem offre la possibilità di effettuare analisi e certificazioni non solo di gemme e gioielli, ma anche del titolo dei metalli preziosi.
LabiGem è accreditato in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. L’accreditamento è stato rilasciato da ACCREDIA con il n° 1935 L. ACCREDIA è l’Ente Unico Nazionale di Accreditamento che opera sotto il Ministero dello Sviluppo Economico italiano e attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità dei Laboratori di Prova. ACCREDIA è, inoltre, membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA (European co-operation for accreditation), IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International LaboratoryAccreditationCooperation) che conferiscono una peculiarità internazionale ai certificati prodotti dal laboratorio accreditato.
Le attività sotto accreditamento ACCREDIA comprendono le analisi effettuate secondo i seguenti metodi di prova / norme:
- Norma UNI 9758:2021 Diamante Terminologia, classificazione, caratteristiche e metodi di prova;
- Norma UNI 11828:2021 Diamante sintetico Terminologia, classificazione, caratteristiche e metodi di prova;
- Metodo interno PRO/8556 Classificazione dei materiali gemmologici (Montato/Sfuso)
- Metodo interno PRO/8558 Classificazione delle perle (Sciolte/Montate/In filo)
LabiGem è Socio effettivo dell’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, la più importante organizzazione a livello nazionale per la definizione di norme tecniche. LabiGem fa parte della Commissione UNI “Gemme e Metalli Preziosi” (sottogruppo “Materiali gemmologici”), la quale si occupa di uniformare a livello nazionale le nomenclature e le procedure analitiche impiegate per la classificazione delle pietre preziose e dei gioielli.
Sito web: https://www.uni.com/index.php
LabiGem ha una convezione con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova per la ricerca di una procedura metodologica da mettere a norma sull’analisi del diamante tagliato, coordinata dal Prof. Fabrizio Nestola. Grazie all’elevato grado di innovazione tecnologica e alla multidisciplinarietà, il Dipartimento di Geoscienze è, a livello nazionale e internazionale, una delle più importanti strutture universitarie di ricerca e didattica nel campo delle geoscienze.
Sito web: https://www.geoscienze.unipd.it/