• Home
  • Il Laboratorio

Il laboratorio

Tecnologia innovativa
Direzione scientifica
Staff specializzato

 

LabiGem è un Laboratorio di Analisi Gemmologiche sicuro ed innovativo, dotato delle migliori strumentazioni analitiche ed è in grado di effettuare, con la massima accuratezza e professionalità, l’identificazione e la classificazione dei vari materiali gemmologici.

Quotidianamente, un team di esperti geologi, gemmologi e chimici, operando con le più moderne apparecchiature scientifiche e sotto l’attenta supervisione di gemmologi con esperienza trentennale, esegue report gemmologici affidabili e comprensibili, utili a grossisti, gioiellieri, periti, laboratori e privati.

Strumentazione avanzata

Per rispondere agli importanti quesiti gemmologici, LabiGem applica tecniche analitiche avanzate non invasive e non distruttive. É dotato delle seguenti sofisticate apparecchiature:

Microscopio Micro-Raman

DXR3 Raman Microscope Thermo Fisher n. serie AIY2017012

Il Microscopio Micro-Raman confocale consente di determinare con obiettività assoluta l’identità del materiale gemmologico analizzato, di analizzare la natura delle inclusioni e di individuare certi trattamenti presenti. Permette anche di effettuare l’analisi attraverso pietre blisterate senza intaccare la blisteratura.

Spettrometro FTIR

Nicolet Is5 Thermo Fisher n. serie ABS2019810

Lo Spettrometro FTIR, dotato di Sfera di Riflettanza Diffusa e Beam Condenser, è impiegato per distinguere gemme sintetiche da quelle naturali e per verificare la presenza di eventuali trattamenti organici ed inorganici. 

Spettrometro UV VIS NIR

Lo Spettrofotometro UV-VIS-NIR è indispensabile per studiare diamanti “fancy color”, gemme di colore e perle mediante l’analisi dei loro spettri di assorbimento.

Microscopio elettronico a scansione

Phenom XL PW-100-018 Thermo Fisher n. serie MVE052916-10053-L
Il Microscopio elettronico a scansione, in abbinata alla Spettrometria in Dispersione di Energia (SEM-EDS), consente di realizzare analisi e mappe chimiche ed è utile nell’identificazione dei materiali, nell’individuazione di certi tipi di trattamenti o caratteristiche particolari delle gemme.

Proporziometro Sarine

Sarine Dia-Mension n. serie 52786

Permette di effettuare misure accurate e di determinare le proporzioni del taglio attraverso un'analisi tridimensionale della geometria del medesimo, con una precisione di 0,001 mm.

Colorimetro Gemchrom

EOS Patent Pending n. serie 170037
Colorimetro Gemchrom EOS garantisce una precisa classificazione del colore dei diamanti di dimensione da 0.10 a 20.00 ct secondo le scale di riferimento GIA, IGI e HRD.

Stereo microscopio a campo oscuro

Perseo LC Trino Leica S9
Microscopio ottico di ultima generazione dalle elevate qualità ottiche, che permette analisi ottimali, sia per diamante che per gemme di colore.

Bilancia Mettler + kit densità

Mettler Toledo NewClassic JP105DUG/M n. serie 1118273421

Bilancia di alta precisione a cinque cifre decimali (0.00005 ct), che permette di misurare con estrema accuratezza la massa delle gemme analizzate e, grazie al kit densità, anche di determinarne la densità.

Strumentazione standard
 

Per l’analisi dei materiali gemmologici, il Laboratorio LabiGem utilizza inoltre tutta la strumentazione gemmologica standard:

Microscopio ad immersione

Zeiss Stemi2005 con base GemSet Anthias per immersione

Microscopio ottico per l’osservazione del campione immerso in un liquido specifico, in modo da minimizzare gli effetti della rifrazione e della riflessione.

Bilancia Mettler + kit densità

Mettler Toledo CB203

Bilancia tecnica a tre cifre decimali (0.001 ct), che permette di misurare con precisione la massa delle gemme analizzate e, grazie al kit densità, anche di determinarne la densità.

Rifrattometro

Per la misurazione dell’indice di rifrazione e per determinare la birifrangenza, il carattere e il segno ottico del campione.

Dicroscopio

Dicroscopio in calcite per l’osservazione del pleocroismo di gemme che presentano questa caratteristica. Utile anche per individuare il carattere ottico.

Polariscopio e conoscopio

Polariscopio per riconoscere le gemme monorifrangenti e birifrangenti. Per quest’ultime, con l’uso combinato del conoscopio, è possibile distinguere le pietre uniassiche e biassiche.

Lampada UV

Lampada UV a onda lunga (365 nm) e ad onda corta (254 nm) che permette di analizzare la fluorescenza dei materiali analizzati.

Pietre di paragone

Set di 10 pietre di paragone in zirconia cubica per confrontare e determinare il colore dei diamanti.

Lampada OXIBO

Veritas VF10 n. serie VF100112
Lampada professionale che fornisce una luce ottimale per l’analisi dei diamanti e delle gemme di colore. Ha un doppio tubo per la luce daylight (6500°K) ed un terzo tubo per la luce UV.

Blog

 

Orari

  • I NOSTRI UFFICI SONO APERTI DAL LUNEDI' AL VENERDI'
    dalle ore 9:00 alle ore 13:00 
    dalle ore 14:00 alle ore 18:00 

Dove siamo
 

LabiGem - P.IVA 03097470243 

Follow us :

Progetto di comunicazione dibiproject