Riconoscimenti e membership

Laboratorio Metalli Preziosi della Camera di Commercio di Vicenza

Labigem ha una collaborazione con Il Laboratorio di Saggio Metalli Preziosi della Camera di Commercio di Vicenza, la quale dal 1965 è la prima struttura tecnica italiana che si occupa in forma scientifica e specialistica, di analisi e test di metalli e leghe preziose per imprese e consumatori. Grazie alla partnership con il Laboratorio Metalli Preziosi di Vicenza, LabiGem offre la possibilità di effettuare analisi e certificazioni non solo di gemme e gioielli, ma anche del titolo dei metalli preziosi.

Sito web: https://madeinvicenza.it/it/laboratorio-saggio-metalli-preziosi/notizie/nuova-partnership-con-labigem 

Accreditamento ACCREDIA UNI CEI EN ISO/IEC 17025

LabiGem è accreditato in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. L’accreditamento è stato rilasciato da ACCREDIA con il n° 1935 L. ACCREDIA è l’Ente Unico Nazionale di Accreditamento che opera sotto il Ministero dello Sviluppo Economico italiano e attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità dei Laboratori di Prova. ACCREDIA è, inoltre, membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA (European co-operation for accreditation), IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International LaboratoryAccreditationCooperation) che conferiscono una peculiarità internazionale ai certificati prodotti dal laboratorio accreditato.

Le attività sotto accreditamento ACCREDIA comprendono le analisi effettuate secondo:

  • Norma UNI 9758:2021 Diamante Terminologia, classificazione, caratteristiche e metodi di prova;
  • Norma UNI 11828:2021 Diamante sintetico Terminologia, classificazione, caratteristiche e metodi di prova;

Clicca qui per visualizzare il certificato di accreditamento ACCREDIA ISO/IEC 17025:2018

Clicca qui per vedere l’elenco delle prove accreditate ACCREDIA

Per maggiori informazioni sulle prove accreditate, vi invitiamo a visitare il sito web di ACCREDIA al seguente link, digitando il nome “labigem” nell’apposita sezione: clicca qui

UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione

LabiGem è Socio effettivo dell’UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione, la più importante organizzazione a livello nazionale per la definizione di norme tecniche. LabiGem fa parte della Commissione UNI “Gemme e Metalli Preziosi” (sottogruppo “Materiali gemmologici”), la quale si occupa di uniformare a livello nazionale le nomenclature e le procedure analitiche impiegate per la classificazione delle pietre preziose e dei gioielli.

Sito web: https://www.uni.com/index.php

Q-AID

LabiGem ha ottenuto da parte dell’Organismo di Certificazione indipendente Q-Aid la Certificazione UNI EN ISO 9001: 2015 relativamente ai “Servizi per la classificazione e lo studio dell’origine di pietre, gemme di colore, perle e materiali preziosi” (certificato n. QI/194/20 b – settore IAF:35). La certificazione conseguita garantisce e assicura elevati standard qualitativi per i servizi di analisi e certificazione gemmologica erogati dal laboratorio.

→ CERTIFICATO UNI EN ISO 9001 2015\2020 09 2020 - Certificato QI 194 20 b.pdf

Sito web: https://www.q-aid.it/it/

Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova

LabiGem ha una convezione con il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova per la ricerca di una procedura metodologica da mettere a norma sull’analisi del diamante tagliato, coordinata dal Prof. Fabrizio Nestola. Grazie all’elevato grado di innovazione tecnologica e alla multidisciplinarietà, il Dipartimento di Geoscienze è, a livello nazionale e internazionale, una delle più importanti strutture universitarie di ricerca e didattica nel campo delle geoscienze.

Sito web: https://www.geoscienze.unipd.it/

Orari

  • I NOSTRI UFFICI SONO APERTI DAL LUNEDI' AL VENERDI'
    dalle ore 9:00 alle ore 13:00 
    dalle ore 14:00 alle ore 18:00 

Dove siamo
 

Labigem è un brand di PALLADIOLAB SRL
P.IVA 03097470243 

Follow us :

Progetto di comunicazione dibiproject