• Home
  • About Labigem

labigem
 

Laboratorio Italiano di Gemmologia 

Avanguardia per
Strumenti
Competenze
Servizi

LabiGem è il partner giusto per grossisti,
gioiellieri, laboratori terzi, periti e privati

LabiGem è un nuovo Laboratorio Italiano di Analisi Gemmologiche attrezzato con strumentazione di ultima generazione. Opera secondo metodi standardizzati avvalendosi di personale altamente qualificato, guidato dalla direzione scientifica di esperti gemmologi con oltre vent’anni di esperienza. Grazie a ciò, LabiGem garantisce imparzialità, la totale conformità alle normative e un alto grado di affidabilità, in termini di qualità e sicurezza dei servizi.

Il laboratorio si trova nel complesso Voice of Gold, adiacente al Centro Orafo di Vicenza, sorvegliato 24 ore su 24 da un istituto di vigilanza privato, garantendo la massima sicurezza per la custodia dei materiali preziosi affidati per l'analisi.

Gli esperti analisti LabiGem effettuano, con la massima accuratezza e professionalità, analisi gemmologiche sia di materiali sciolti che montati. Le analisi LabiGem sono affidabili, garantite, veloci (1-5 giorni lavorativi), seguono gli standard riconosciuti a livello internazionale ed i certificati sono sempre disponibili grazie ad un sistema di archiviazione e tracciabilità online.

LabiGem è il partner giusto per grossisti, gioiellieri, laboratori terzi e privati ai quali, su richiesta, offre anche un servizio di personalizzazione del report, dando loro la possibilità di inserire i risultati di analisi su un proprio modello.

UN TEAM DI PROFESSIONISTI
 

L'analisi delle pietre preziose è sempre più complessa a causa dei recenti trattamenti avanzati che subiscono le gemme e dei nuovi materiali sintetici immessi sul mercato. La loro identificazione richiede, oggi più che mai, tecniche di analisi all’avanguardia e conoscenze specialistiche di mineralogia, petrografia e chimica.
Punto di forza di LabiGem sta proprio nello staff tecnico formato da geologi, gemmologi e chimici, nella strumentazione analitica e scientifica di ultima generazione, nell’imparzialità delle analisi gemmologiche e nella abituale collaborazione con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova

Paolo Cornale

Direttore Generale

Laureato in Geologia presso l'Università di Padova e specializzato in mineralogia applicata è il Fondatore e il C.E.O. di LabiGem - Laboratorio Italiano di Gemmologia.

La sua carriera nel settore della geologia e tecnologia dei materiali vanta più di 30 anni d'esperienza, durante i quali ha partecipato anche ad un programma di ricerche minerarie in Mozambico, per l'individuazione di minerali strategici e gemme. Nel 1997 ha fondato il laboratorio politecnico C.S.G. Palladio S.r.l. di Vicenza, particolarmente qualificato nelle analisi mineralogico-petrografiche per i Beni Culturali ed Architettonici, che ha diretto fino al 2019. Nel corso degli anni ha sviluppato anche attività di formazione e di ricerca, producendo pubblicazioni scientifiche, contributi a numerose tesi di laurea e docenze in vari corsi organizzati da Associazioni di categoria, Ordini professionali ed Università. 

In tempi più recenti, l'interesse per i minerali e per le gemme lo ha spinto ad ottenere il titolo "Polished Diamond Grading Certificate" presso I.G.I. (International Gemological Institute) e ad aprire il nuovo Laboratorio Italiano di Gemmologia LabiGem con l'intento di collaborare alla pari con i più importanti laboratori gemmologici riconosciuti a livello internazionale. 

Giulio Chiodi

Direttore Tecnico

Direttore Tecnico del laboratorio di analisi LabiGem, Giulio Chiodi è docente di Gemmologia presso la scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza dove insegna anche nel corso ITS COSMO “Tecnico Superiore per la progettazione e la lavorazione orafa”.

Grande esperto nel settore dell’analisi mineralogico-petrografica e gemmologica, Giulio Chiodi si è Laureato in Geologia presso l’Università di Padova e nel corso della sua carriera non ha mai smesso di formarsi partecipando a numerosi corsi di gemmologia in Italia e all’Estero.

Competenza, know-how e grande professionalità lo hanno portato a collaborare anche con l’Università di Padova e a ricoprire, dal 1999 al 2003, il ruolo di Vicepresidente dell’ASG (Associazione per gli Studi Gemmologici).

Giulio Chiodi, ha svolto anche attività editoriali in ambito gemmologico, facendo parte, dal 1999 al 2002, del Comitato Scientifico Redazionale per la rivista “Mondo Gemmologico”, di cui è stato anche articolista. Ha inoltre contribuito alla revisione del libro “Diamanti e Finanza” di Gianni Bizzotto e Tiziano Dall’Olmo - ed. Espressioni di Marca Aperta (2013) - ed è coautore di “Le perle, habitat, genesi, coltivazione, imitazioni e analisi qualitativa” edito dalla C.L.E.U.P. di Padova (1998).


Blog

 

Orari

  • I NOSTRI UFFICI SONO APERTI DAL LUNEDI' AL VENERDI'
    dalle ore 9:00 alle ore 13:00 
    dalle ore 14:00 alle ore 18:00 

Dove siamo
 

LabiGem - P.IVA 03097470243 

Follow us :

Progetto di comunicazione dibiproject