• Home
  • Blog
  • A Vicenzaoro January 2024, si terrà l’Evento di Premiazione del Concorso di Design “Il Gioiello del Faraone”, organizzato dal Laboratorio Italiano di Gemmologia (Labigem) di Vicenza

A Vicenzaoro January 2024, si terrà l’Evento di Premiazione del Concorso di Design “Il Gioiello del Faraone”, organizzato dal Laboratorio Italiano di Gemmologia (Labigem) di Vicenza

Vicenza, 5 gennaio 2024lunedì 22 gennaio 2024, dalle 14:30 alle 16:00, presso l’Educational Hub (sala 8.0.6) di Vicenzaoro January 2024 – la principale manifestazione internazionale dedicata all’oreficeria e alla gioielleria, organizzata da Italian Exhibition Group a Vicenza dal 19 al 23 gennaio 2024 –, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di design “Il Gioiello del Faraone”.

Il concorso, indetto in occasione del centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon, è stato promosso senza scopo di lucro dal Laboratorio Italiano di Gemmologia (Labigem) – centro specializzato nell’analisi di gemme e preziosi con sede a Vicenza –, con il patrocinio della Camera di Commercio di Vicenza e la collaborazione di illustri partner come il Club for UNESCO Vicenza, il Museo del Gioiello di Vicenza, il Museo Egizio di Torino e il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (BO).

Rivolto a giovani creativi under 35, l’iniziativa ha coinvolto due categorie: Categoria 1 “Very Young Talents” (studenti di scuole secondarie di primo grado) e Categoria 2 “Young Talents” (studenti di scuole secondarie di secondo grado, accademie, corsi universitari, master e altre scuole equivalenti).

Il concorso ha sfidato i candidati nella progettazione di un gioiello contemporaneo ispirato al tesoro di Tutankhamon e all’Egitto faraonico. L’obiettivo primario era stimolare la creatività dei partecipanti, incoraggiandoli a reinterpretare in chiave moderna il ricco patrimonio storico e artistico associato alla figura di Tutankhamon. Oltre a commemorare l’importante anniversario storico, l’iniziativa si è proposta di promuovere la cultura del gioiello tra le nuove generazioni, sostenendo il loro talento e facilitando il dialogo con le aziende del settore orafo-gioielliero.

Il concorso ha registrato un entusiasmo straordinario coinvolgendo 26 scuole e istituti nazionali, che hanno presentato complessivamente 125 lavori. La commissione esaminatrice, composta da esperti di gemmologia, design del gioiello, oreficeria, egittologia e storia del gioiello, ha selezionato quattro vincitori per ciascuna categoria.

Nella Categoria 2 “Young Talents”, i primi quattro classificati sono Lal Dal Monte (IED – Istituto Europeo di Design di Roma), Vittoria Tassone (Istituto Benvenuto Cellini di Valenza, AL), Isacco Facchin (Gold Academy Vicenza 1858 di Vicenza) e Alex Ruffato (Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova). Per la Categoria 1 “Very Young Talents”, i vincitori sono Steve Antonio Cavazza (IC Ungaretti di Costabissara, VI), Riccardo Sardo (IC B. Bizio di Longare, VI), Elettra Brigo (IC G. Ambrosoli di Vicenza) e Aurora Tonello (IC O. Calderari di Vicenza).

Gli otto vincitori saranno premiati durante la cerimonia di premiazione, che includerà anche la presentazione dei loro progetti al pubblico. Oltre ai lavori dei vincitori, saranno mostrati ulteriori progetti di particolare rilievo.

L’occasione sarà ulteriormente arricchita dalla presentazione delle prestigiose aziende e dei laboratori orafi del Veneto che hanno collaborato attivamente all’iniziativa contribuendo alla realizzazione dei progetti vincitori. Tra queste spiccano nomi illustri come World Diamond Group, Gabriela Rigamonti, Paigem, Metallo Nobile – Laboratorio Orafo, Modesi di Tagliaferro Fabiano, Gori Annalisa Gioielli, Ghislieri Gioielli e Luigi Barato – Smalti a Fuoco. Queste realtà manifatturiere avranno l’onore di esibire i gioielli creati appositamente per questa speciale occasione.

L’evento non solo metterà in risalto le abilità dei giovani creativi che, con originalità, hanno interpretato il tema del concorso attraverso i loro lavori, ma evidenzierà anche l’importanza di iniziative mirate a favorire la scoperta di nuovi talenti nel settore orafo e a promuovere la collaborazione con aziende orafe di rilievo.

Il concorso sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla piattaforma “The Jewellery Golden Cloud”, con servizio di traduzione simultanea.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Pia Antignani 3333532017; Giulio Chiodi 3472550283 (coordinatori del concorso).

E-mail: ilgioiellodelfaraone@gmail.com.

www.ilgioiellodelfaraone.it

Condividi
fb-share-icon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orari

  • I NOSTRI UFFICI SONO APERTI DAL LUNEDI' AL VENERDI'
    dalle ore 9:00 alle ore 13:00 
    dalle ore 14:00 alle ore 18:00 

Dove siamo
 

Labigem è un brand di PALLADIOLAB SRL
P.IVA 03097470243 

Follow us :

Progetto di comunicazione dibiproject