Il Gioiello del Faraone: il nuovo concorso di design del gioiello organizzato da Labigem – Laboratorio Italiano di Gemmologia
Vicenza, 15 gennaio 2023 – Nel novembre del 1922, l’archeologo inglese Howard Carter scopriva la tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re. Tra le ombre di quel sepolcro rimasto pressoché inviolato per oltre tremila anni si celava uno splendido tesoro dal valore inestimabile, che lasciò Carter e il mondo intero senza fiato. Da allora, il “faraone bambino” e i suoi magnifici tesori non hanno mai smesso di affascinare, influenzando diversi campi artistici, compresi quelli dell’oreficeria e della gioielleria, attraverso infinite suggestioni: la maschera funeraria rappresentante il volto idealizzato di Tutankhamon; il sarcofago antropomorfo in oro massiccio; ma anche amuleti e gioielli in oro, argento, gemme e altri materiali con scarabei alati, serpenti, fiori di loto, occhi di Horus e altri simboli magico-religiosi.
Per celebrare il centenario di questa importante scoperta storica e artistico-culturale, il laboratorio Labigem – Laboratorio Italiano di Gemmologia di Vicenza, con il patrocinio della Camera di Commercio di Vicenza, in collaborazione con altri partner, bandisce un concorso nazionale di design del gioiello per giovani creativi under 35, intitolato “Il Gioiello del Faraone”.
Obiettivo e tema del concorso sono l’ideazione di un gioiello contemporaneo ispirato ai tesori trovati nella tomba del più celebre faraone della storia: un’opportunità unica per i partecipanti, i quali potranno dimostrare la loro identità artistica e creatività attraverso il disegno di un gioiello moderno, ma ispirato a materiali, simboli, figure e colori usati nella gioielleria dell’Egitto faraonico in cui è vissuto Tutankhamon, in un perfetto equilibrio tra design, estetica, vestibilità e innovazione.
COME PARTECIPARE
L’iscrizione al concorso è gratuita e può essere effettuata online entro il 28 febbraio 2023 compilando il modulo d’iscrizione disponibile sul sito www.ilgioiellodelfaraone.it.
Il concorso è aperto a tutti i giovani creativi italiani under 35, che rientrino in una delle seguenti categorie:
- CATEGORIA 1: Studenti di scuole secondarie di primo grado (pubbliche, private e paritarie)
- CATEGORIA 2: Studenti di scuole secondarie di secondo grado, accademie, corsi universitari, master e altre scuole equivalenti (pubblici, privati e paritari)
Ogni partecipante dovrà presentare entro il 31 maggio 2023 il disegno di un gioiello inedito e originale, rispettando il tema del concorso.
I candidati della Categoria 1 potranno realizzare disegni a mano libera, mentre i candidati della Categoria 2 potranno produrre disegni realizzati sia a mano libera che con tecniche grafiche computerizzate.
Le tipologie di prodotto finale da presentare tramite gli elaborati grafici dovranno consistere in oggetti di gioielleria indossabili (bracciali, collane, spille, anelli, orecchini, pendenti, ecc.).
Gli elaborati potranno prevedere l’utilizzo sia di materiali della gioielleria tradizionale che materiali alternativi e innovativi. Per quanto concerne le gemme, i partecipanti sono incoraggiati a prevedere l’utilizzo prevalente di materiali gemmologici usati nella gioielleria faraonica o che ne richiamino le caratteristiche.
PREMI E RICONOSCIMENTI
La proclamazione dei vincitori del concorso avverrà indicativamente ad ottobre 2023 e la cerimonia di premiazione avverrà a gennaio 2024, durante Vicenzaoro January 2024.
Per ogni categoria saranno selezionati tre vincitori che avranno diritto ad un titolo di riconoscimento del merito personale. Inoltre, verrà realizzata una copia dell’opera del primo classificato di ogni categoria da parte di una ditta orafa partner del concorso.
I sei vincitori riceveranno anche uno splendido campione, messo in palio dal Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (BO), di vetro del deserto libico: una misteriosa gemma giallo-verde formatasi circa trenta milioni di anni fa con la caduta di un meteorite e trovata in un gioiello di Tutankhamon. Avranno, inoltre, in regalo una visita gratuita per due persone al Museo del Gioiello di Vicenza e riceveranno adeguata visibilità e riconoscimento attraverso organi di stampa del settore e vari canali social.
PRESENTAZIONE DEL CONCORSO DURANTE VICENZAORO JANUARY 2023
Lunedì 23 gennaio 2023, durante la fiera Vicenzaoro January 2023 – la principale manifestazione internazionale dedicata al settore dell’oreficeria e della gioielleria, organizzata da Italian Exhibition Group a Vicenza dal 20 al 24 gennaio – ci sarà la presentazione ufficiale del concorso.
L’evento avrà luogo dalle ore 15:00 alle ore 16:00, presso la Sala Tiziano B di Vicenzaoro.
Interverranno all’evento di presentazione del Concorso, moderato da Pia Antignani, Analista di Laboratorio di Labigem: Giulio Chiodi, Direttore di Labigem; Martina Terzoli, Egittologa del Museo Egizio di Torino; Paola De Luca, Founder e Creative Director di Trendvision Jewellery + Forecasting.
L’evento potrà essere seguito anche in modalità streaming sulla piattaforma “The Jewellery Golden Cloud” con servizio di traduzione simultanea.
INFO & CONTATTI
Informazioni, modulo di partecipazione e Bando del Concorso sono disponibili online sul sito www.ilgioiellodelfaraone.it.
Per ulteriori informazioni contattare l’Organizzazione all’email: ilgioiellodelfaraone@gmail.com o ai seguenti recapiti telefonici: +39 04441241073; +39 3333532017.