LABIGEM primo laboratorio accreditato ISO 17025
Vicenza, 27 ottobre 2021 – Siamo lieti di comunicare che in data 19 ottobre 2021 Labigem ha ottenuto l’accreditamento ISO/IEC 17025:2018. È stato accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) con il n° 1935 L e di fatto è il primo laboratorio gemmologico italiano che riceve il prestigioso riconoscimento. Con questo importante traguardo, Labigem conferma la sua competenza e il suo impegno nel perseguire i più alti standard qualitativi e di imparzialità per svolgere le proprie attività di analisi e certificazione gemmologiche. Essere in conformità con i requisiti della ISO/IEC 17025, infatti, significa che il laboratorio soddisfa sia i requisiti tecnici che quelli relativi al sistema di gestione necessari per offrire risultati tecnicamente validi di prove e di tarature. Inoltre, per assicurare la conformità nel tempo, gli organismi accreditati vengono sottoposti a controlli regolari in modo da poter garantire il mantenimento dei livelli di competenza tecnica necessari, partecipando a programmi regolari di prove valutative o di confronti inter-laboratorio come dimostrazione continua delle loro competenza. Pertanto, ACCREDIA attesta la competenza, l’imparzialità e l’indipendenza del laboratorio accreditato. ACCREDIA è inoltre membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA*, IAF* e ILAC* che conferiscono una peculiarità internazionale ai certificati prodotti dal laboratorio accreditato.
Per maggiori informazioni sulle prove accreditate, vi invitiamo a visitare il sito web di Accredia al seguente link, digitando il nome “labigem” nell’apposita sezione:
*EA – European co-operation for accreditation. Associazione Europea degli enti di accreditamento degli organismi di certificazione, ispezione e verifica e dei laboratori di prova e taratura. IAF – International Accreditation Forum è l’associazione mondiale degli enti di accreditamento degli organismi di certificazione. ILAC – International Laboratory Accreditation Cooperation è l’associazione degli enti di accreditamento degli organi di ispezione e dei laboratori di prova e taratura