labigem
Laboratorio Italiano di Gemmologia
Avanguardia per
Strumenti
Competenze
Servizi
LabiGem è il partner giusto per grossisti,
gioiellieri, laboratori terzi, periti, collezionisti di minerali e privati
LabiGem – Laboratorio Italiano di Gemmologia – è una società di servizi di analisi per la gioielleria al di sopra delle parti. LabiGem è accreditato da ACCREDIA con il n. 1935L come laboratorio operante secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 ed è certificato UNI EN ISO 9001:2015 da QAID con il n. Q/194/20B. Inoltre, le attività seguono le normative gemmologiche Nazionali (UNI), Europee (EN) ed Internazionali ISO, oltre alle linee guida di settore CIBJO (The World Jewellery Confederation) e LMHC (Laboratory Manual Harmonisation Committee). LabiGem è anche Socio effettivo dell’UNI (Ente Italiano di Normazione) ed è Membro della Commissione UNI “Gemme e Metalli Preziosi.
LabiGem è attrezzato con strumentazioni di ultima generazione. Opera secondo metodi standardizzati avvalendosi di personale altamente qualificato, guidato dalla direzione scientifica di esperti gemmologi con oltre vent’anni di esperienza. Grazie a ciò, LabiGem garantisce imparzialità, totale conformità alle normative e alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei servizi. LabiGem esegue anche analisi dell’oro e di leghe preziose in accordo con il LaboratorioMetalli Preziosi della Camera di Commercio di Vicenza. E’ anche convenzionato con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova con un contratto di ricerca sui diamanti tagliati, il cui responsabile scientifico per l’Università è il Prof. Fabrizio Nestola.
Il laboratorio si trova nel complesso Voice of Gold, adiacente al Centro Orafo di Vicenza, sorvegliato 24 ore su 24 da un istituto di vigilanza privato, garantendo la massima sicurezza per la custodia dei materiali preziosi affidati per l’analisi.
Gli esperti analisti LabiGem effettuano, con la massima accuratezza e professionalità, analisi gemmologiche e della lega preziosa sia di materiali sciolti che montati. Le analisi LabiGem sono affidabili, garantite, veloci (1-5 giorni lavorativi), seguono gli standard riconosciuti a livello internazionale ed i certificati sono sempre disponibili grazie ad un sistema di archiviazione e tracciabilità online.
UN TEAM DI PROFESSIONISTI
L’analisi delle pietre preziose è sempre più complessa a causa dei recenti trattamenti avanzati che subiscono le gemme e dei nuovi materiali sintetici immessi sul mercato. La loro identificazione richiede, oggi più che mai, tecniche di analisi all’avanguardia e conoscenze specialistiche di mineralogia, petrografia e chimica.
Punto di forza di LabiGem sta proprio nello staff tecnico formato da geologi, gemmologi e chimici, nella strumentazione analitica e scientifica di ultima generazione, nell’imparzialità delle analisi gemmologiche e nella abituale collaborazione con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova.
Paolo Cornale
Laureato in Geologia presso l’Università di Padova e specializzato in mineralogia applicata è C.E.O. di LabiGem – Laboratorio Italiano di Gemmologia.
La sua carriera nel settore della geologia e tecnologia dei materiali vanta più di 30 anni d’esperienza, durante i quali ha partecipato anche ad un programma di ricerche minerarie in Mozambico, per l’individuazione di minerali strategici e gemme.
Nel 1997 ha costituito il laboratorio politecnico C.S.G. Palladio S.r.l. di Vicenza, particolarmente qualificato nelle analisi mineralogico-petrografiche per i Beni Culturali ed Architettonici, che ha diretto fino al 2019.
Nel corso degli anni ha sviluppato anche attività di formazione e di ricerca, producendo pubblicazioni scientifiche, contributi a numerose tesi di laurea e docenze in vari corsi organizzati da Associazioni di categoria, Ordini professionali ed Università. In tempi più recenti, l’interesse per i minerali e per le gemme lo ha spinto ad ottenere il titolo di “Graduate Gemologist” presso I.G.I. (International GemologicalInstitute) e ad aprire il nuovo Laboratorio Italiano di Gemmologia LabiGemcon l’intento di collaborare alla pari con i più importanti laboratori gemmologici riconosciuti a livello internazionale.
Giulio Chiodi
Direttore Tecnico del laboratorio di analisi LabiGem, Giulio Chiodi è docente di Gemmologia presso la scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza dove insegna anche nel corso ITS COSMO “Tecnico Superiore per la progettazione e la lavorazione orafa”.
Grande esperto nel settore dell’analisi mineralogico-petrografica e gemmologica, Giulio Chiodi si è Laureato in Geologia presso l’Università di Padova e nel corso della sua carriera non ha mai smesso di formarsi partecipando a numerosi corsi di gemmologia in Italia e all’Estero.
Competenza, know-how e grande professionalità lo hanno portato a collaborare anche con l’Università di Padova e a ricoprire, dal 1999 al 2003, il ruolo di Vicepresidente dell’ASG (Associazione per gli Studi Gemmologici).
Giulio Chiodi, ha svolto anche attività editoriali in ambito gemmologico, facendo parte, dal 1999 al 2002, del Comitato Scientifico Redazionale per la rivista “Mondo Gemmologico”, di cui è stato anche articolista. Ha inoltre contribuito alla revisione del libro “Diamanti e Finanza” di Gianni Bizzotto e Tiziano Dall’Olmo – ed. Espressioni di Marca Aperta (2013) – ed è coautore di “Le perle, habitat, genesi, coltivazione, imitazioni e analisi qualitativa” edito dalla C.L.E.U.P. di Padova (1998).
Nel 2020 G. Chiodi ha tenuto il Webinar: “Microscopia Micro-Raman per la gemmologia e la mineralogia” per LABIGEM – Laboratorio Italiano di Gemmologia, 26 maggio 2020.